Due Giornate di studio in ricordo di Paolo Lucentini
Due Giornate di studio in ricordo di Paolo Lucentini
Il Dipartimento di Filosofia e Politica dedica un omaggio alla memoria del collega, a lungo professore di "Storia della filosofia medievale" all'Orientale
Il 26 e il 27 ottobre 2011 si terrà un Convegno Internazionale in ricordo di Paolo Lucentini, che per molti anni ha insegnato “Storia della filosofia medievale” all'Orientale. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” con la collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il patrocinio della Società Italiana per lo Studio del Pensiero medievale diretta da Giulio d’Onofrio e la partecipazione del Laboratoire d’Études sur les monothéismes. L’organizzazione scientifica è stata curata da tre suoi allievi, Pasquale Arfé, Irene Caiazzo e Antonella Sannino. Il titolo delle giornate ricalca l’epigrafe del volume miscellaneo Adorare caelestia, gubernare terrena. Atti del Colloquio internazionale in onore di Paolo Lucentini (Napoli 6-7 novembre 2007), curata dai tre suddetti studiosi per la casa editrice Brepols nella collana Instrumenta Patristica et Mediaevalia, 58. Va detto che Brepols ha pubblicato i volumi senza richiedere alcun contributo: un segno di forte attenzione nei confronti di Lucentini.
Le due giornate sono state pensate non tanto e non solo come una commemorazione del docente e dello studioso, ma come un momento di riflessione sul Medioevo investigato da Lucentini, tema che sarà oggetto della lezione della prof.ssa Carmela Baffioni e sul contributo che egli ha dato alla conoscenza della letteratura ermetica magica, argomento che sarà affrontato dal prof. Charles Burnett, islamista del Warburg Institute di Londra. Giovedì 27 alcuni medievisti (Stefano Caroti, Giulio d’Onofrio, Loris Sturlese) discuteranno poi di Platonismo, Ermetismo, Eresia nel Medioevo in occasione della presentazione dell’ultimo lavoro editoriale di Lucentini, il Contra Amaurianos di Garnerio di Rochefort. Si tratta dell’edizione e dello studio dottrinale della testimonianza più vasta dell’eresia di Amalrico di Bène e dei suoi discepoli. Il librò sarà presentato da d’Onofrio, mentre Sturlese introdurrà la miscellanea.
Paolo Lucentini, nato a Macerata nel 1937, è stato professore ordinario di "Storia della Filosofia medievale" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Era andato in quiscenza per raggiunti limiti di età il 1 novembre 2010. È stato Presidente del Corso di Laurea in Filosofia negli anni 1987-1995, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Filosofia e Politica" negli anni 1995-2001. Fondatore e direttore del programma di edizioni critiche e studi "Hermes Latinus", presso il «Corpus Christianorum. Continuatio Mediaevalis», è stato responsabile scientifico, tra l'altro, dell’Unità di ricerca dell'Orientale del Programma FILOSMED, più volte cofinanziato dal 1997. Le sue ricerche sul Platonismo, L’Ermetismo e le Eresie medievali hanno arricchito la ricerca medievistica degli ultimi trent’anni con l’edizione di nuovi testi, con l’attenzione alle culture non solo di lingua latina ma anche di lingua greca, araba ed ebraico che dal mondo tardo-antico al Medioevo si sono sviluppate intorno al Mediterraneo e nel Medio Oriente, e una fitta rete di relazioni internazionali.