News
Il 4 settembre sono esplose alcune autobombe a Ghazni in Afghanistan, che hanno provocato molte vittime. La notizia è stata poco diffusa nel mondo, sembrava una solita notizia, fra l’altro arrivavano scarse informazioni anche in merito ai colpevoli di questa azione di guerra.
Dal 22 al 25 ottobre 2014 si è tenuto tra Napoli e Pozzuoli un Convegno Internazionale di Studio su Pedro de Toledo, il grande vicerè che, nel suo ventennio di governo alla metà del Cinquecento (1532-1553), dette un volto moderno alla città di Napoli, costruendo, tra l’altro, la strada che oggi porta il suo nome ed il Castello di Sant’Elmo.
Per quattro giorni, studiosi venuti da tutta Europa hanno
Il seminario di traduzione per la letteratura svedese per bambini e ragazzi, condotto da Maria Cristina Lombardi, ha ricevuto il Premio “Sverigefrämjare 2014” (“Promotore della Svezia 2014”) dalla Camera di Commercio Italo svedese.
L'otto dicembre scorso - in occasione del 9° Congresso degli Istituti Confucio nel mondo tenutosi nella città di Xiamen - l'Istituto Confucio dell'Orientale è stato insignito del premio "Istituto Confucio dell'anno 2014" da Madame Liu Yandong vicepremier del governo cinese.
Si è tenuto presso sede dell’Orientale della Scuola per l’Alta Formazione di Terra Murata, a Procida, un convegno interdisciplinare dedicato alla conoscenza del mondo sommerso e del patrimonio subacqueo attraverso la ricerca scientifica, tanto nel campo archeologico, quanto nelle aree delle discipline geologiche e biologiche, mediche e giuridiche.