L’esperienza Erasmus di una nostra studentessa in Lussemburgo

 

L’esperienza Erasmus di una nostra studentessa in Lussemburgo

Ecco il racconto di Roberta Lettieri, al terzo anno del corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica, analisi testuale e traduzione:

La mia esperienza è cominciata nel mese di gennaio quando ho deciso di fare domanda per la borsa di studio Erasmus. Tramite gli incontri informativi organizzati dall'Università sono entrata in contatto con il professore Sergio Corrado, docente di Letteratura tedesca. Indecisa su quale meta scegliere, mi sono rivolta al docente per chiedere consiglio, poiché ero in cerca di una meta che mi permettesse di vivere a pieno questa esperienza soprattutto dal punto di vista formativo e che non fosse troppo caotica e ambita. Il professore mi ha subito indirizzata verso l'Università del Lussemburgo, università molto giovane e multiculturale. Proprio grazie a questa sua multiculturalità sono entrata in contatto con tantissimi studenti provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei. Qui ho frequentato corsi sia in lingua tedesca che in lingua francese. Ho imparato ad affrontare le diversità e le difficoltà che mi si presentavano a 360°, ho imparato a confrontarmi durante le lezioni con i miei colleghi e con i professori, che richiedono partecipazione da parte degli studenti. Il metodo di studio è molto stimolante, nonostante l'Università abbia solo 10 anni e sia una tra le migliori al mondo per la sua grande organizzazione e per il suo multilinguismo. Il Lussemburgo è una meta ambita per la sua grande capacità di accoglienza e di integrazione. Inoltre qui è molto facile imparare in pochi mesi un'altra lingua, dovunque ti giri se ne parlano quattro o più ed è proprio questo che ho apprezzato di questa bellissima realtà che è il Lussemburgo.

Cosa ho imparato frequentando L’Orientale? Ad adattarmi ad ogni tipo di situazione, ad affrontare ogni tipo di ostacolo che può presentarsi sul percorso. Ho capito l'importanza della cooperazione fra studenti e attraverso quello che studio (Mediazione linguistica) ho imparato a conoscere senza pregiudizi le culture degli altri paesi. Grazie a questa università e alle lingue che studio qui sono riuscita ad stringere numerose amicizie che spero dureranno a lungo.

In conclusione, grazie a questa esperienza Erasmus i miei progetti per il futuro sono diventati più chiari. Sono partita con un'ambizione ma con il passare di questi mesi mi si sono presentate diverse strade che non avevo mai preso in considerazione. Se prima di partire ero molto incerta sul mio futuro, ora, soprattutto grazie a questa esperienza di studio e il mio primo tirocinio presso la sede principale della Ferrero ubicata in Lussemburgo che avrà durata di sei mesi, credo che il mio futuro stia prendendo forma e tutto ciò mi ha indirizzato verso un'altra strada. In ogni caso, spero di poter conseguire qui la laurea specialistica, perché trovo che il Lussemburgo sia un paese che dona molte opportunità ai giovani e che essendo crocevia di differenti culture (si trova tra Belgio, Germania e Francia) sia il posto ideale per apprendere diverse lingue e per porre solide basi per il proprio futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA