Shanghai International Studies University: il Rettore all'Orientale

 

Shanghai International Studies University: il Rettore all'Orientale

I due Rettori: Cao Deming e Lida Viganoni

Un incontro tra i due Rettori e una visita della delegazione per riaffermare gli ormai consolidati rapporti di collaborazione tra l’Università L'Orientale, l'Istituto Confucio e la Shanghai University

 

Guarda il servizio realizzato dal
Web Magazine d'Ateneo

15 ottobre 2012 – In mattinata il Rettore Lida Viganoni ha incontrato Cao Deming, Rettore della Shanghai International Studies University (SISU) nonché Presidente del Comitato Direttivo dell'Istituto Confucio, accompagnato da una delegazione di membri afferenti all'istituzione accademica in visita a Napoli.

Una volta giunti gli ospiti, il Rettore si è detto felice di poterli accogliere nella sede di Palazzo Du Mesnil e, in particolare, nella propria sede istituzionale dove, significativamente, una parete ospita il ritratto di Matteo Ripa – fondatore dell'antico Collegio dei Cinesi da cui trae origine l'Orientale – mostrato a Deming per ricordare la lunghissima tradizione di studi di sinologia nella quale l'Ateneo partenopeo, primo in tal senso nel continente europeo, affonda le radici.

Nello sede del Rettore Viganoni, inoltre, si trova una testimonianza della manifestazione MilleunaCina organizzata nei mesi scorsi al Palazzo delle Arti di Napoli dall'Orientale e dall'Istituto Confucio, in occasione della quale sono state donate alcune opere della calligrafa Sun Xiaoyun che gli ospiti hanno mostrato di apprezzare in particolar modo.

Dopo alcune brevi considerazioni relative alle varie possibilità di collaborazione tra le due istituzioni – possibilità già rese concrete grazie alle opportunità di studio all'estero offerte dall'Ateneo e alle attività dello stesso Istituto Confucio – c'è stato lo scambio di doni tipici delle rispettive tradizioni culturali tra le due autorità e l'invito rivolto da Deming a Viganoni affinché visiti quanto prima la sede dell'Università di Shanghai.

Tra i presenti, oltre alla professoressa Annamaria Palermo, Direttore dell'Istituto Confucio dell'Orientale, e al Condirettore, Gong Longsheng, docente della SISU, il Prorettore Giuseppe Cataldi e la dottoressa Tang Xu, collaboratrice linguistica dell'Orientale che ha svolto anche le funzioni di interprete durante l'evento.

L'incontro è poi proseguito nella Sala del Consiglio con una riunione del Direttivo dell'Istituto Confucio. Nel confermare l'impegno nei confronti dell'Istituto, giunto al quinto anno di attività, il Rettore ha espresso la propria soddisfazione augurando che i prossimi anni possano essere caratterizzati dalla medesima passione.

Nel pomeriggio la delegazione è stata ricevuta a Palazzo del Mediterraneo presso la sede dell'Istituto; fissata invece per il 16 ottobre, la visita presso la prestigiosa sede del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo a Palazzo Corigliano. A seguire, nel pomeriggio, l'incontro con la dottoressa Antonella Di Nocera, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, a Palazzo S. Giacomo. Ultima tappa, la visita della delegazione al Teatro San Carlo di Napoli per la prima dell'opera I pescatori di perle di Georges Bizet.

Francesca De Rosa, Azzurra Mancini - Direttore: Alberto Manco, Foto: Azzurra Mancini, Rossella Natale, Annacarla Tredici

© RIPRODUZIONE RISERVATA