Napoli racconta, premio letterario

 

Napoli racconta, premio letterario

Locandina del Premio letterario Napoli racconta

Premio universitario di narrativa in lingua francese per racconti brevi inediti - Napoli racconta

Il Premio è articolato in tre sezioni:
1) scrittori francesi,
2) scrittori di area francofona,
3) scrittori di lingua francese come lingua di adozione.

Un Comitato selezionerà fino ad un massimo di 21 opere che concorreranno all’attribuzione del Premio. La graduatoria finale sarà stilata da una Giuria composta dagli studenti della Laurea Magistrale della Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dal Consiglio di Studi, di cui fanno parte docenti di lingua e di letteratura francese della Regione Campania.
Ai vincitori di ogni sezione sarà attribuito un attestato di merito ed un premio in denaro (min. 500,00 Euro). I racconti accettati verranno pubblicati, in volume unico, presso “Il Torcoliere - Officine Grafico-Editoriali di Ateneo” dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
La traduzione italiana del volume verrà effettuata l’anno successivo ad opera degli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria.
Al vincitore della traduzione migliore verrà assegnato un attestato di merito ed un premio in denaro (min. 500,00 Euro).


Modalità

Il concorso ha la durata di 50 ore accademiche in cui verranno alternate le letture pubbliche delle opere e la redazione in lingua da parte degli studenti dei giudizi parziali motivati, attribuiti a ciascun racconto. Le ore restanti saranno dedicate alla discussione con i docenti di Letteratura e di Lingua Francese sui testi presentati, alla selezione e alla stesura della graduatoria finale.

Pubblicazione del bando: entro il 15 dicembre 2010.

Scadenza della richiesta di partecipazione: entro il 31 gennaio 2011 devono pervenire presso la segreteria del Premio le richieste di partecipazione, corredate dal racconto inedito proposto e da un breve curriculum vitae.

Attività del Comitato di selezione: entro il 28 febbraio 2011.

Il Comitato di selezione sceglierà fino ad un massimo di 21 elaborati ammessi alle procedure concorsuali, previo parere favorevole del Consiglio di Studio. La valutazione finale sarà comunicata agli Autori entro 15 giorni dal termine del ciclo di incontri. La cerimonia di attribuzione del Premio avrà luogo entro il 30 giugno 2011. Il/i vincitore/i, se disponibile/i, terrà/nno un ciclo di incontri retribuito di scrittura narrativa in lingua francese nell’anno accademico successivo.
Il concorso è valido per il conseguimento degli 8 CFU dell’esame a scelta per gli studenti dell’ultimo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria - Europa Occidentale (Lingua francese) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” di Napoli.

Redazione

> Locandina del Premio
© RIPRODUZIONE RISERVATA