Alla prova del fuoco: socialisti francesi e italiani di fronte alla prima guerra mondiale, (1911-1916)

 

Alla prova del fuoco: socialisti francesi e italiani di fronte alla prima guerra mondiale, (1911-1916)

Copertina del libro

di Francesca Canale Cama. Napoli: Guida, 2006. - 289 pp.

Ieri come oggi il tema della guerra interroga le coscienze europee che puntualmente, di fronte al prodursi di grandi tragedie, riscoprono l'ambiguità e la complessità della relazione tra guerra e pace.


Nell'esperienza del socialismo europeo, legato a forti radici internazionaliste ma immerso anche nelle culture nazionali del XIX secolo, questo denso nodo problematico assume la dimensione di tensioni vissute come fratricide ed inconciliabili, di uno scontro identitario tra chi alla prova dei fatti giustifica e chi combatte la guerra. Ciò accade con particolare intensità negli anni che vanno dal 1911 al 1916, quando l'evento guerra tende ad occupare in maniera sempre più visibile e sempre più devastante la scena europea.

Questo volume, basato su una estesa ricerca archivistica e sulla stampa e la pubblicità del tempo, affronta una inedita comparazione di due percorsi e di due pensieri profondamente differenti, quello del socialismo italiano, proponendo un'interpretazione innovativa ed attenta alle sfumature del complicato legame tra guerra e pace nella difficile congiuntura della prima guerra mondiale.


Francesca Canale Cama è dottore di ricerca in Storia dell' Europa nell'età moderna e contemporanea: istituzioni, economia, società civile e sistemi di relazione, presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" , dove attualmente collabora alla cattedra di Storia Contemporanea.

Presso lo stesso Ateneo insegna nel Master di II livello " Operatore per le relazioni socio-economiche e culturali euro mediterranee".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA