Amanda Lear all'Orientale
Amanda Lear all'Orientale
Amanda Lear: la vita come esperienza massmediale
Non è difficile spiegare per quale motivo si possa contestualizzare Amanda Lear in un convegno dedicato alla massmedialità, e non a caso Alberto Manco l'ha definita “un ottimo oggetto complesso di studio per gli addetti al settore”. Basta leggere la pagina a lei dedicata da Wikipedia per capire che la complessità del personaggio è tale da renderne impossibile una definizione massmediatica elementare:
"Amanda Lear is a singer, lyricist, composer, painter, TV presenter, actress and novelist" (http://en.wikipedia.org/wiki/Amanda_Lear).
In effetti nessuna di queste definizioni è abusata o eccessiva. Ad esse bisognerebbe anzi aggiungerne altre, e tutte legittime, nonché riferibili a un'esperienza d'uso dei media che ha qualcosa di paradigmatico.
Musa di Salvador Dalì, Chevalier dans l'Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica di Francia, milioni di dischi venduti nel mondo.
Tra le personalità centrali nei palinsesti di alcune tra le più importanti televisioni europee soprattutto negli anni Ottanta e Novanta, di recente passata anche all'esperienza del teatro, Amanda Lear parteciperà sabato 26 marzo 2011 con una sua testimonianza alle Giornate di studio "Dieci azioni massmediali per salvare il Pianeta" in programma all'Orientale, nella sede di Procida.
Si segnala: Vozla ft. Amanda Lear at L'Orientale, Procida zona porto | sabato 26 marzo 2011, dalle ore 22
Info generali: oasi [at] unior.it
Redazione