Fuori classe. Collaborazioni culturali per il Messaggero Veneto dal 1990 al 1993

 

Fuori classe. Collaborazioni culturali per il Messaggero Veneto dal 1990 al 1993

di Giovanni Battista De Cesare, a cura di Gerardo Grossi e Augusto Guarino, Napoli: L'Orientale, 2008, 286 pp.

Trentasette articoli nati dalla collaborazione tra il professor De Cesare e il Messaggero Veneto mostrano la possibilità di far lezione, fuori classe, al nutrito numero di "allievi" rappresentato dai lettori del prestigioso quotidiano.
Gli articoli spaziano dal mondo spagnolo a quello ispanoamericano ed ad altri temi nei quali quei mondi sono comunque presenti, anche se con minore incidenza.
Gli argomenti trattati dai lavori dedicati alla Spagna riguardano: El Cid, Alfonso X, Manrique, Cervantes, Tirso, Lope e Calderòn, Quevedo, Galdòs, Atxaga e Benet; vi è, inoltre, un’analisi accurata della narrativa contemporanea e la presentazione di una impresa editoriale in corso di realizzazione presso la UTET.
Tenuto conto che la collaborazione giornalistica ha inizio alla vigilia della ricorrenza del quinto centenario della scoperta dell’America, importanti appaiono soprattutto gli articoli riguardanti Colombo e la scoperta del Nuovo Mondo.
Seguono altri lavori i cui argomenti spaziano tra episodi riguardanti il periodo della conquista, o hanno a che fare con scrittori ispanoamericani contemporanei come Borges e Bioy Casares, il vincitore del premio Nobel Octavio Paz, lo scrittore messicano Aridjis, o infine con l’America Latina.
 
 
Giovanni Battista De Cesare è autore di numerosi volumi monografici, di una miriade di saggi, contributi, recensioni e rassegne apparsi in atti di convegni, in volumi miscellanei e in riviste italiane e straniere; redattore di voci enciclopediche; traduttore e conferenziere; fondatore, direttore e membro di comitati di redazione di riviste e collane; organizzatore di convegni nazionali e internazionali; membro extranjero de la Accademia Venezuelana de la Lengua. A tali attività culturali vanno affiancate le numerose cariche ricoperte in ambito accademico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA