Internet, Globalization and the Politics of Language

 

Internet, Globalization and the Politics of Language

Un momento della lecture (Fonte: Vito Campanelli)

Il giorno 30 maggio il Dipartimento di Studi Americani, Culturali e Linguistici ha ospitato, presso l’aula Mura Greche dell'Università degli studi di Napoli "L’Orientale", una lecture del teorico dei nuovi media olandesi Geert Lovink

Geert Lovink è il direttore dell'Institute of Network Cultures di Amsterdam e una delle figure più carismatiche nel panorama internazionale della media culture.
Il dibattito è stato moderato dalla professoressa Jocelyne Vincent e ha registrato la partecipazione della professoressa Tiziana Terranova e del dottor Vito Campanelli.
Organizzato e finanziato dal Dipartimento di Studi Americani, Culturali e Linguistici, l’incontro ha visto la media partnership dell’associazione MAO – Media & Arts Office ONLUS.
 
Il professor Lovink ha evidenziato nel proprio intervento come le culture locali e nazionali stiano modificando Internet, mettendo in discussione il predominio della lingua inglese quale lingua ponte del mondo globalizzato. In particolare l’ingresso in Internet di milioni di utenti asiatici ha completamente stravolto il quadro di riferimento e imposto una nuova urgenza: quella di riformulare le politiche internazionali, approntate nell’ultimo decennio, per il superamento del digital divide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA