L’eredità di Francesco De Sanctis: sesta tappa del ciclo di letture
L’eredità di Francesco De Sanctis: sesta tappa del ciclo di letture
Biagio De Giovanni e Giacomo Marramao introducono l’evento al Teatro San Carlo
La Fondazione De Sanctis presenterà, lunedì 12 aprile alle ore 19.00, nella suggestiva cornice del Teatro San Carlo di Napoli, la lettura di alcuni dei brani tratti da Il Principe, il celebre trattato del 1500 di dottrina politica scritto da Machiavelli e alcuni estratti dal Carteggio e dalla Scienza Nuova di Giambattista Vico, celebre filosofo napoletano. L’attore Alessandro Preziosi leggerà i brani tratti dalle due opere. Ogni lettura sarà preceduta da una introduzione critica tenuta da Biagio De Giovanni e Giacomo Marramao, due importanti esponenti del panorama culturale e letterario italiano. Biagio De Giovanni, professore di Filosofia del diritto dal 1964, ha insegnato nelle Università di Bari, Salerno e infine Napoli, dove tuttora insegna all'Università "L'Orientale", ateneo di cui è stato Rettore dal 1986 al 1989. Giacomo Marramao, filosofo, è professore di Filosofia teoretica e Filosofia politica presso l'Università Roma Tre. È inoltre Direttore della Fondazione Basso e membro del Collège International de Philosophie di Parigi.
Per partecipare alle letture è necessario ritirare i biglietti omaggio presso il teatro a partire dalle ore 10 del 12 aprile, fino ad esaurimento posti. Si tratta di uno degli appuntamenti previsti dal progetto L’eredità di Francesco De Sanctis. Un viaggio nella letteratura e nella poesia dove attori, critici ed esponenti della cultura daranno il loro contributo. Come già era accaduto nel primo ciclo di appuntamenti, l’iniziativa intende coinvolgere il pubblico - anche e soprattutto i più giovani.
Il teatro San Carlo si prodiga da tempo a favore della promozione culturale all’interno degli Atenei della Campania e tra marzo e maggio è prevista una speciale campagna dedicata agli "under 30", con convenzioni per l’abbonamento all’intera stagione sinfonica, d’opera e di balletto. Per partecipare alle letture è necessario ritirare i biglietti omaggio (disponibili fino ad esaurimento posti) presso il teatro a partire dalle ore 10 del 12 aprile.
Raffaella Sbrescia