La Scrofa d’Oro: Premio Eceplas

 

La Scrofa d’Oro: Premio Eceplas

Il Festival è organizzato dall’U.G.T. (Unione Giovanile Troiana), A.c.t! Monti Dauni, Associazione Culturale & Turistica e Teatri35, Ass. Cult. Teatrale, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia

All’interno del programma del festival l’organizzazione promuove quest’anno, con il contributo dell’azienda ECEplast, una sezione di concorso dal nome la Scrofa d’Oro - Premio ECEplast alla ricerca drammaturgica e alla valorizzazione culturale della città di Troiache ha la finalità di valorizzare il lavoro di compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.

Sono ammessi a concorrere performance e spettacoli di diverso genere.

La Scrofa d’Oronasce all’interno del Festival con lo scopo di promuovere ed incentivare le creazioni artistiche in cui la ricerca ed il risultato estetico e percettivo delle opere stesse siano un valore irrinunciabile per l’espressione artistica.

La ricerca esteticacostituisce pertanto l’unico vincolo di ammissione delle opere che intendono partecipare al concorso.

Per l’artista/compagnia il teatro, la pittura, la danza, le arti visive, la musica e il cinema potranno essere, a vario titolo e secondo modalità espressive proprie, degli strumenti con cui comunicare la propria ricerca del Bello. L’artista/compagnia e la sua opera, diretta espressione del proprio Gusto estetico, saranno inseriti in un museo a cielo aperto in cui l’arte vuole essere la realtà altra, la controproposta al richiamo all’oggettività del reale, la distanza da un’arte concettuale che dimentica la dimensione evocativa del bello per l’intento di comunicare.

Il Concorso riserva particolare attenzione nei confronti delle produzioni di valore con poco mercato, realizzate con budget ristretti, ponendosi l’obiettivo di contribuire alla loro visibilità, attraverso il conferimento del Premio previsto.

Il Concorso si articola in tre fasi: selezione delle opere che concorrono al Premio, presentazione pubblica delle opere finaliste, proclamazione e premiazione dell’opera vincitrice.

Scarica il programma completo

Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA