Portogallo e Asia. Atti del Convegno Internazionale. Napoli 5, 6 dicembre 2005 - 3 marzo 2006

 

Portogallo e Asia. Atti del Convegno Internazionale. Napoli 5, 6 dicembre 2005 - 3 marzo 2006

di Maria Luisa Cusati, Napoli: L'Orientale, 2008.

Il convegno si è tenuto a Napoli nei giorni 5 e 6 dicembre 2005 a Palazzo Du Mesnil, sede del Rettorato della Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", e nella giornata del 3 marzo 2006 a Palazzo Corigliano, anch’esso sede della stessa università per le aree di studio e ricerca orientali, oltre che africane e classiche.
L'interesse per l’iniziativa è stato sottolineato dalla partecipazione attiva dei due Dipartimenti più intensamente coinvolti, il Dipartimento di Studi Comparati e il Dipartimento di Studi Asiatici, e della collaborazione dell’Ambasciata del Portogallo a Roma, dell'Istituto Camoes di Lisbona e dell'Associazione Italia-Portogallo di Napoli.
Gli interventi hanno spaziato dal Giappone alla Cina, all’India fino a Timor, mettendo in luce momenti e linee di contatto con il Portogallo nel tempo. Questi rapporti sono stati indagati sotto vari profili: storico, economico, religioso, letterario, antropologico, senza trascurare le influenze reciproche, nonché quelle indirette, cioè quelle legate all’immaginario che tali relazioni hanno suscitato in altre culture.
La presente pubblicazione, di notevole qualità scientifica, intende essere archivio di conservazione e trasmissione.
 
Maria Luisa Cusati si è laureata in Lingue Letterature e Istituzioni dell’Europa Occidentale – Sez. Romanza (Portoghese) presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con il massimo dei voti nel 1970. Attualmente è professoressa associata di Letteratura Portoghese e Brasiliana in servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Telematico di Ateneo dalla sua costituzione, componente della Giunta del Dipartimento di Studi Comparati. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Letterature Romanze coordinato dalla Università degli Studi di Napoli "L’Orientale", dalla sua istituzione e del Comitato di Redazione della rivista Annali-Sezione Romanza dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA