Teoria e analisi della letteratura fantastica ispanoamericana

 

Teoria e analisi della letteratura fantastica ispanoamericana

Eduardo Ramos-Izquierdo

All’Orientale due lezioni sulla letteratura fantastica ispanoamericana tenute dal professore Ramos-Izquierdo dell’Université Paris-Sorbonne

Mercoledì 27 e giovedì 28 giugno si è svolto presso la sede di palazzo Giusso un ciclo di due lezioni intitolato Literatura fantástica latinoamericana: teoría y análisis, organizzato dal dottorato in Culture dei Paesi di Lingue Iberiche e Iberoamericane.
Ospite per i due incontri, il professor Eduardo Ramos-Izquierdo, docente di letteratura ispanoamericana presso la Sorbona di Parigi e autore di diversi racconti fantastici.
Nel corso delle due lezioni, alle quali ha partecipato anche il preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Orientale, il professore Augusto Guarino, si è parlato del fantastico nella letteratura ispanoamericana.
Il fantastico, genere in continua evoluzione nel panorama letterario dell’America Latina, è stato analizzato nelle sue strutture in maniera articolata e quanto mai coinvolgente dal professore Ramos-Izquierdo, il quale ha fornito alcuni testi di due importanti autori messicani: Juan José Arreola e Sergio Pitol, su cui si è discusso nel corso della seconda lezione.
Il docente della Sorbona ha lasciato ampio spazio al dibattito, consentendo a tutti i partecipanti di intervenire e dando luogo a due lezioni aperte, in continuo dialogo con i numerosi studenti e dottorandi che hanno partecipato all’evento.
L’entusiasmo e l’interesse mostrato dai partecipanti sono stati una conferma del forte legame con l’America Latina e dell’impegno costante dell’Orientale nel mantenere sempre aperto il dialogo con una realtà culturale in continuo fermento.

Davide Aliberti - Direttore: Alberto Manco

© RIPRODUZIONE RISERVATA