Un attore e il suo repertorio. Dall'Antico Regime alla Restaurazione: Jean Mauduit Larive

 

Un attore e il suo repertorio. Dall'Antico Regime alla Restaurazione: Jean Mauduit Larive

Copertina del libro

Valeria De Gregorio Cirillo,  Un attore e il suo repertorio. Dall'Antico Regime alla Restaurazione: Jean Mauduit Larive, Napoli: Liguori, 2010

La vitalità e l'eccezionalità di un'epoca, che dall'Antico Regime attraversa Rivoluzione, Impero e Restaurazione, costituiscono l'immagine speculare di una vasta ribalta. Interprete nel passaggio di tali momenti fondanti della modernità è stato Jean Maudit Larive (1745-1827), attore di indubbio talento sul versante tragico, di cui nel libro di Valeria De Greogrio Cirillo viene analizzato il percorso artistico e umano. Testimone dal palcoscenico del Théâtre-Français di eventi così convulsi, legato alla cultura classica ma aperto anche alle più aperte istanze innovatrici, si fece teorico della déclamation, ritagliandosi uno spazio considerevole nella trattatistica e nel rinnovamento della pratica attoriale. Attraverso cronache, recensioni, memorialistica, epistolari e documenti d'archivio è stato qui ricostruito non un frammento temporale ma una congerie di elementi nei quali le vicende dell'attore si delineano in tutta la loro caratura, superando l'effimero della parola pronunciata sulla scena. Rivivono così le sue acclamate interpretazioni dei grandi tragici. Rivive la storia della drammaturgia di quegli anni. Rivive una biografia accattivante e l'esperienza emblematica di una vita per il teatro.
 
L'Autrice è docente di Letteratura Francese nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Napoli L'Orientale.


Valeria De Gregorio Cirillo,  Un attore e il suo repertorio. Dall'Antico Regime alla Restaurazione: Jean Mauduit Larive, Napoli, Liguori, 2010,  ISBN 9788820749798, euro 35.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA