Un Corso per Esperti in Editoria Classica e Multimediale

 

Un Corso per Esperti in Editoria Classica e Multimediale

Marketing dei prodotti editoriali, Project Management, Comunicazione e ufficio stampa e Gestione dei diritti d'autore nell'industria editoriale tra gli argomenti previsti nel programma.

 

 

 

 

 

 

 
 
Corso per
Esperti in Editoria Classica e Multimediale

Obiettivi
Obiettivo del Corso è formare esperti in editoria tradizionale e multimediale, in grado di svolgere un ruolo fondamentale nell'impostazione e nell'organizzazione delle attività di marketing, comunicazione e promozione necessarie allo sviluppo strategico e di mercato del prodotto editoriale cartaceo e digitale, nella sua progettazione, realizzazione, distribuzione, promozione. Il settore editoriale è infatti caratterizzato da profonde evoluzioni: la crescita del digitale sta rivoluzionando tutta la filiera. Cambiano i prodotti editoriali, la distribuzione nei canali fisici e online, le modalità di consumo. Cambiano di conseguenza anche le competenze richieste dalle imprese editoriali. Le imprese hanno bisogno di nuove competenze tecnologiche, a partire da quelle informatiche in senso stretto fino a quelle che consentono di comprendere le continue evoluzioni del settore. Ma occorrono anche nuove competenze manageriali e di comunicazione, che consentano di gestire un mercato e un cliente sempre più complesso, di definire nuovi modelli di business. Il profilo in uscita è uno specialista di mezzi di sviluppo del settore
editoria tradizionali e innovativi, caratterizzato da un alto livello professionale in ambito editoriale e da un significativo bagaglio di competenze tecniche nell'area marketing e strategia. Il possesso di skill tecnologiche e di un know how specialistico per l'utilizzo di media differenti faciliterà la flessibilità di adattamento della figura professionale in contesti lavorativi innovativi e disparati.
 
Programma
Economia della cultura
Sistema impresa
Storia dell'editoria contemporanea
Il settore editoriale
Marketing dei prodotti editoriali
Project Management
Comunicazione e ufficio stampa
La gestione dei diritti d'autore nell'industria editoriale
La libreria: gestione e marketing
Lavorare in una casa editrice. Il ruolo dell'editor
Laboratorio di scrittura creativa
Editoria digitale ed e-book
Tecnologie per il web e social media
Software per l'editoria
 
Il corso si avvarrà di un ambiente e-learning che accompagnerà gli allievi durante tutto il percorso formativo. 
 
 
Periodo
Novembre 2011 - Febbraio 2012
Orario
300 ore, di cui 272 di formazione d’aula e
28 di e-learning
Destinatari
Laureati in tutte le discipline
Quota di partecipazione
€ 5.000 (+IVA 20%).
 
Voucher formativi
Il Corso è stato ammesso nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione. Sono pertanto disponibili voucher a copertura totale dei costi di iscrizione. Per effettuare la richiesta di voucher è necessario registrarsi sul sito www.altaformazioneinrete.it e inviare la domanda online entro il 4 agosto 2011.
 
Referente Scientifico
Prof. Luigi Mascilli Migliorini
Università L’Orientale di Napoli 
 
Informazioni
Coordinamento Corso Edimedia STOA’ - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa
Corso Resina, 283 - 80056 Ercolano (NA)
tel. +39 (081) 7882227-251
edimedia@stoa.it
www.stoa.it
 

Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA