Uomini in secondo piano: protagoniste femminili e deuteragonisti maschili nel romanzo del tardo Ottocento

 

Uomini in secondo piano: protagoniste femminili e deuteragonisti maschili nel romanzo del tardo Ottocento

Copertina del libro

di Gianna Fusco, Napoli: L'Orientale, 2007, 254 pp.

Questo libro ha per oggetto la costruzione della maschilità nel romanzo europeo e americano, con protagonista femminile, dal tardo Ottocento ai primissimi anni del Novecento.
Il punto di vista privilegiato fin dal titolo, da una parte consente di elaborare un’analisi delle singole opere attraverso la chiave interpretativa del gender, dall’altra, permette di esaminare e mettere in evidenzia l’ampia circolazione dei codici e dei ruoli di genere tra Europa e Stati Uniti alla fine del XIX secolo e il loro progressivo mutamento al volgere del secolo.
Questo studio analizza sia l’interdipendenza culturale tra il modello egemonico di comportamento maschile e la definizione ideologica della femminilità predominante nel mondo occidentale borghese, sia il ruolo attivo svolto dalla letteratura nel far circolare, lungo tutto il XIX secolo, un’idea normativa di comportamento sociale e sessuale della donna. L’obiettivo principale non è solo l’analisi di tali implicazioni culturali della rappresentazione artistica di gender, ma anche la discussione del ruolo fondamentale assunto da tale categoria nell’evoluzione formale e testuale del romanzo in quanto genere letterario alle soglie del Novecento.
 
Gianna Fusco, Uomini in secondo piano: protagoniste femminili e deuteragonisti maschili nel romanzo del tardo ottocento, Napoli: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Dipartimento di Studi Comparati, 2007, 254 pp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA