Carlos Martí Brenes: Los Codigos Cervantinos nell’opera di Lezama Lima
Carlos Martí Brenes: Los Codigos Cervantinos nell’opera di Lezama Lima
Carlos Martí Brenes ospite dell’Orientale. “Il dottorato in Culture dei Paesi di Lingue Iberiche e Iberoamericane dell'Orientale di Napoli è uno dei migliori d’Europa nell’ambito degli studi su Cuba e sull’America Latina”
Giovedì 13 ottobre Carlos Martí Brenes, scrittore e poeta cubano, è stato ospite dell’Università degli studi di Napoli l’Orientale, per un incontro organizzato dal dottorato in Culture dei Paesi di Lingue Iberiche e Iberoamericane e intitolato Lezama Lima y los códigos cervantinos. L’autore di Te llamaré Logor ha presentato a docenti e dottorandi il suo interessante studio su Lezama Lima e il suo complesso rapporto con Cervantes, che verrà pubblicato in un volume di prossima uscita intitolato Codigos en el Camino.
Martí Brenes ci parla di un codice personale, intimo e proprio con il quale Lezama compose le sue opere. Un codice complesso e difficile da decifrare, nel quale il letterato cubano convertì la sua scrittura. Per Lezama infatti la bellezza è nascosta in ciò che è complesso. Il difficile è stimolante. Martí Brenes ripercorre le tappe della formazione di Lezama Lima: l’infanzia segnata dalla morte del padre, l’immagine con cui l’autore di Paradiso lo sostituì, e la lettura del Don Quijote, libro regalatogli dalla madre, che segnò per sempre la sua futura produzione letteraria.
Il modo migliore per leggere Lezama, afferma Carlos Martí Brenes, è cercare di interpretare questo suo codice interno, che costruì a partire da elementi tratti dall’opera di Cervantes. Ed è proprio Cervantes, l’autore di cui Lezama ripercorse le tappe di una formazione letteraria che portò alla creazione di un codigo cervantino, leggendo ciò che Cervantes aveva letto e instaurando una sorta di dialogo intimo con l’autore del Quijote.
Martí Brenes conclude leggendo un suo breve componimento e lasciando spazio al confronto con i membri del dottorato, che lui stesso definisce uno dei migliori d’Europa nell’ambito degli studi su Cuba e sull’America Latina, annunciando inoltre che nei prossimi mesi sarà di nuovo ospite dell’Orientale per una rassegna di cinema cubano.
Davide Aliberti
It look's like you don't have Adobe Flash Player installed. Get it now.
Audio intervista - Ibadi Theology. Rereading Sources and Scholarly Works