Cinema, Storia e tradizioni a Kyoto dall'11 al 14 Luglio

 

Cinema, Storia e tradizioni a Kyoto dall'11 al 14 Luglio

Una ricca settimana di eventi all’ISEAS di Kyoto

 Questa settimana la Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale è tra i promotori di una serie d’incontri aperti al pubblico con illustri esperti internazionali. Come nelle precedenti iniziative dell’istituzione presieduta dal Prof. Silvio Vita, aspetti culturali, fenomeni sociali e correnti di pensiero dell’Estremo Oriente saranno affrontati da inedite prospettive di analisi che spingeranno la comprensione dei fatti fino ai possibili effetti negli assetti odierni.

In quest’occasione, in primis, al centro dell’attenzione è il cinema dell’Asia Orientale visto in rapporto con la Storia e le arti tradizionali.

Si inizia con i due giorni del workshop Restaging war and peace: a comparison of japanese and chinese war movies, lunedì e martedì 12 presso l’Institute for Research in Humanities dell’Università di Kyoto, subito prossima alla sede dell’ISEAS. Qui gli interventi del denso programma cercheranno di fare il punto sulle complesse, e quasi mai dotate di un’unica interpretazione, relazioni tra le due potenze asiatiche attraverso la rappresentazione narrativa e scenica della guerra in documentari e lungometraggi prodotti in più di mezzo secolo.

Mercoledì 13, alla sede dell’ISEAS, il cinema, inteso come immagine, movimento e significato, sarà protagonista del seminario Calligraphy in East Asian Cinema, evento che nasce all’interno delle attività del Kansai Modern Japan Group. Alle 18:30 il professor Nornes (University of Michigan) discuterà delle continue suggestioni semiotiche che percorrono lo stile cinematografico orientale rimandando alle antiche arti calligrafiche.

Il giorno successivo ancora l’Institute for Research in Humanities ospita l’appuntamento di Luglio delle Kyoto Lectures, la serie di seminari organizzati in collaborazione tra l’ISEAS e l’École Francaise d’Extrême-Orient (EFEO), entrambe parti a loro volta dell’European Consortium for Asian Field Study (ECAF).

Questo mese Fabio Rambelli, docente italiano di Storia delle Religioni all’University of California approfondirà i sottili legami tra politica e religione buddista nella relazione dal titolo ‘The Dharma Preaches Equality and Has No Hierarchy’: Uchiyama Gudo and the Experiment of Buddhist Anarchist.

Certamente un calendario di eventi di notevole spessore scientifico e di sicuro interesse che conferma la qualità delle attività della Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale sostenuta anche dall’Orientale.

Per maggiori dettagli rimandiamo ai programmi allegati:

Programma 11-12 Luglio

Programma 13 Luglio

Per informazioni: iseas@iseas-kyoto.org

Fabiana Andreani

© RIPRODUZIONE RISERVATA