Conferito l'Ordine della Minerva a Domenico Silvestri

 

Conferito l'Ordine della Minerva a Domenico Silvestri

Domenico Silvestri - Foto: L'Orientale Web Magazine 2010

Chieti, 29 gennaio 2011 – Nella cornice solenne dell’inaugurazione dell’Anno accademico, il Magnifico Rettore dell’Università Gabriele D’Annunzio, professore Franco Cuccurullo, ha conferito a Domenico Silvestri la onorificenza accademica "Ordine della Minerva" «per le sue alte qualità umane e per l'impareggiabile spirito di servizio e dedizione alla affermazione delle istituzioni universitarie, di cui ha ricoperto ruoli importanti, come docente, preside e rettore, favorendo con competenza e lungimiranza il processo di crescita delle attività formative e di ricerca. Per il suo contributo alla conoscenza delle lingue e delle scritture del Mediterraneo antico e del Vicino Oriente. Per il suo impegno e le sue capacità a confrontarsi con il mondo della realtà e il mondo delle idee, a cercare la connessione fra innovazione e cultura». Alla fine del discorso di consegna, il rettore ha aggiunto, in un'aula gremita di gente, che «nel conferire l'onorificenza dell'ordine della Minerva al professor Silvestri, il senato accademico intende rendere testimonianza della sua preziosa capacità propositiva ed organizzativa».

Ricordate, tra le altre attività, quella di direttore della prestigiosa rivista scientifica AION (sezione linguistica), giunta ormai al trentesimo volume con un monumentale numero in quattro tomi, alla quale si è recentemente aggiunta la direzione di Linguistica Zero, prima rivista sperimentale di un dottorato dell’università "L'Orientale" realizzata interamente su piattaforma interna dell’ateneo.

Silvestri, che era accompagnato dalla moglie Cristina Vallini e che ha visto per l'occasione alcuni altri colleghi linguisti che lo hanno raggiunto per salutarlo, ha ringraziato i presenti con un breve e intenso discorso nel quale ha posto in rilievo l’intreccio tra la ricerca linguistica e la sua stessa vita, ricordando innanzitutto l’episodio con il quale, quasi ragazzo, scoprì un’antichissima iscrizione a Vittorito, decifrandola. Ha toccato poi in maniera rapida ed efficace alcuni – ma solo alcuni –  dei nodi della sua ricerca: l’affascinante mondo delle istanze linguistiche di numerazione, l’analisi linguistica della poesia, le relazioni tra la linguistica e il lessico dell’alimentazione, la recente attenzione alla “grammatica della mente”, lo studio delle lingue del Mondo antico, e numerose altre. Al termine del discorso, che ha prodotto in alcuni momenti punte di coinvolgente emotività, il pubblico ha tributato a Silvestri un applauso lunghissimo.
L’Ordine della Minerva è stato conferito sinora, tra altri, al Cardinale Joseph Ratzinger, a Pietro Cascella, a Margaret Kelley, A Cesare Romiti. Si ricorda anche il conferimento al professore Mario Agrimi, già rettore dell'Orientale di Napoli, scomparso a luglio dello scorso anno.

Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA