Congresso dell'AIPMA

 

Congresso dell'AIPMA

Fonte: Foto a cura di Antonio Aragona Un momento del congresso

Dal 18 al 21 settembre 2007 si è tenuto presso la sede del Palazzo del Mediterraneo, in via Nuova Marina 59, il decimo congresso dell'AIPMA, l'Association Internationale pour la peinture murale antique

Dal 18 al 21 settembre 2007 si è tenuto a Napoli il decimo convegno della Association Internationale pour la Peinture Murale Antique (AIPMA), organizzato dall’Ateneo in collaborazione con le Soprintendenze Archeologiche di Napoli e Caserta e di Pompei.
L’Associazione,  fondata a Colonia nel 1989, intende   promuovere il coordinamento delle ricerche scientifiche e tecniche nel campo della pittura murale antica, favorendo i contatti tra studiosi, tecnici e istituzioni. Attualmente l'Associazione conta circa 200 soci di 25 diverse nazioni. Il Comitato direttivo, presieduto dalla professoressa Irene Bragantini, è composto da studiosi provenienti da Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Ungheria.
 
La scelta di tenere a Napoli questa importante iniziativa scientifica internazionale dimostra l’interesse che il patrimonio archeologico di Napoli e della Campania continua a suscitare nel pubblico degli studiosi.
 
Al Convegno è stata data ampia diffusione anche attraverso il sito dell’AIPMA (www.peintureantique.net), sul quale, sin dai giorni precedenti l’apertura, erano disponibili alcuni tra i numerosi poster (circa cinquanta) che, affiancandosi alle relazioni orali, hanno permesso la partecipazione di un gran numero di giovani studiosi e la  presentazione di nuovi materiali provenienti da scavi organizzati da istituzioni di diverse Nazioni, in Italia come all’estero (Tunisia, Libia, Grecia, Turchia, Giordania, Israele, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Ungheria, Ucraina).
 
L’incontro, che ha visto la partecipazione numerosa e costante del pubblico, ha costituito per studenti e giovani studiosi una importante opportunità di crescita scientifica. Al successo del Convegno ha contribuito la collaborazione e la disponibilità dei diversi settori dell’Ateneo che assicurano la riuscita di questo genere di iniziative, ai quali – dato il tema specifico del Convegno – si è unito il Centro Interdipartimentale di Servizi per l’Archeologia (CISA) dell’Ateneo.
 
Aperto con i saluti del Rettore e del Direttore Generale per l’Archeologia del Ministero dei Beni Culturali, del Soprintendente Archeologo di Napoli e del Direttore Regionale per i Beni Culturali, il convegno si è concluso con la visita ai siti di Ercolano, Oplontis e Pompei, di fondamentale importanza per quanti si occupino delle tematiche legate alla pittura antica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA