Corso di Perfezionamento annuale in Didattica dell’Italiano L2

 

Corso di Perfezionamento annuale in Didattica dell’Italiano L2

Immagine tratta dal bando

Bando di selezione per il Corso di Perfezionamento annuale in Didattica dell’Italiano L2 Scadenza 17 novembre 2010

Il Corso si propone di:
- approfondire competenze di didattica dell’Italiano L2 e di didattica interculturale, affinché si possa realizzare il pieno inserimento di alunni stranieri all’interno della classe e della scuola e perché l’incontro degli allievi italiani con la diversità linguistica e culturale possa trasformarsi in un’occasione di arricchimento;
- sviluppare capacità di tipo metodologico e didattico trasferibili a situazioni e ambiti disciplinari diversi;
- progettare interventi mirati per un insegnamento differenziato, mettendo a confronto la didattica della lingua materna e quella della lingua seconda;
- sviluppare la capacità di progettazione ed elaborazione di materiali didattici e quella di valutazione della loro efficacia;
- sviluppare una propensione all’insegnamento critico, che veda il docente riflettere sulle proprie pratiche didattiche.

I contenuti del corso riguarderanno le seguenti macro-aree di formazione:
(a) Aspetti universali e particolari della competenza multipla;
(b) Educazione interculturale;
(c) Didattica dell’Italiano L2;
(d) Italiano L2 e nuove tecnologie.


Il Corso persegue l’obiettivo di formare una nuova figura professionale: l’insegnante di italiano come lingua seconda o straniera. Si pensa così di rispondere in modo concreto alle nuove esigenze della realtà italiana, puntando alla formazione di insegnanti di italiano come L2 che siano preparati a rispondere con i mezzi più adeguati ai bisogni linguistici di differenti tipi di pubblico: minori e gli adulti immigrati; le comunità italiane sparse nei diversi continenti e ancora desiderose di mantenere un rapporto vivo con la lingua e la cultura italiana; i cittadini dell'Europa e del mondo desiderosi di accedere alla cultura e all'arte italiana, o incoraggiati alla mobilità tra i diversi paesi da ragioni di studio (studenti dei programmi europei di scambio) o di lavoro.

Il corso in Didattica dell'italiano come L2 offre una preparazione adeguata ai seguenti sbocchi occupazionali:
• facilitatori linguistici nella scuola dell'obbligo;
• insegnanti di italiano per immigrati (presso enti locali, aziende, organizzazioni   legate al mondo del lavoro, associazioni e scuole private);
• collaboratori ed esperti linguistici presso i Centri Linguistici di Ateneo;
• lettori presso scuole, Istituti italiani di cultura e università straniere.
 

Redazione

> Bando del concorso
© RIPRODUZIONE RISERVATA