Il DAAM ed i Licei di Napoli insieme per lo studio delle culture classiche

 

Il DAAM ed i Licei di Napoli insieme per lo studio delle culture classiche

Roberto Tottoli, Laura Colantonio, Roberto Velardi

Sette Licei di Napoli e provincia si sono riuniti all'Orientale per ricevere gli attestati di frequenza del corso extracurricolare di Lingue e Culture antiche

Nell'Aula delle Mura Greche di Palazzo Corigliano si è tenuta la cerimonia di chiusura del progetto “Manifestazioni del divino nella vita degli antichi: epifanie, possessioni, sogni, oracoli”.
Ad aprire l'evento è stato il professore Roberto Velardi, referente del progetto insieme al professore D'Alessio del Liceo classico “Giuseppe Garibaldi”. Il primo aspetto che il professore ha tenuto a sottolineare è stato l'ottimo profitto ottenuto dai ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa: nella verifica finale, che ha seguito le dodici lezioni extracurricolari, su 68 ragazzi ben 41 hanno avuto la valutazione del dieci e lode. Questo alto rendimento è stato il frutto anche dell'estremo interesse ed entusiasmo con i quali gli studenti hanno seguito le lezioni; inoltre, il lavoro di preparazione è continuato anche nelle ore curricolari, nelle quali i docenti dei licei hanno proposto alle classi testi di letteratura classica tagliati sul tema progettuale, creando così un corpus unico con le lezioni pomeridiane.
Dato il successo di questa esperienza, il professore Velardi ha annunciato che verrà ripetuta anche l'anno prossimo, quando verrà affrontato il tema del futuro.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di seguire le lezioni proprio nella celebre Aula Magna del nuovo Dipartimento Asia Africa Mediterraneo, caratterizzata dalle mura greche a vista.
Il DAAM, diretto dal professore Roberto Tottoli, è il Dipartimento in cui si studiano le discipline linguistiche e storico-culturali, dall'età antica a quella moderna, legate alle culture del Mediterraneo, dell'Asia e dell'Africa. Testimone della lunga tradizione orientalistica dell'Ateneo – nel 1732 Matteo Ripa fondò il Collegio dei Cinesi, prima istituzione europea per l'insegnamento delle culture cinesi e indiane – il DAAM comprende nel suo organico più di 70 docenti, oltre a lettori, docenti a contratto e in pensione che continuano la loro collaborazione, arrivando ad oltre un centinaio di persone; in più usufruisce del molto ricco patrimonio bibliografico presente nelle tre biblioteche di Palazzo Corigliano – studi asiatici, africanistici e del mondo classico – che conservano anche antichi testi del Collegio dei Cinesi. Una parte importante dell'attività del DAAM è dedicata agli studenti che intendono specializzarsi lavorando o studiando all'estero: oltre al percorso dell'Erasmus che permette il contatto con le realtà europee, numerose sono le convenzioni con università arabe o asiatiche che garantiscono un percorso di formazione durante il corso di laurea o come specializzazione post-laurea.
“Prepararsi ad avere come possibilità di lavoro e di conoscenza non più una platea ristretta, ma quella del mondo intero” , questa, secondo il professore Tottoli, la migliore risposta a che si chiede perché interessarsi e studiare queste materie all'Orientale.

La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati ai ragazzi e, da parte della Preside del Liceo classico “Giuseppe Garibaldi”, la professoressa Laura Colantonio, di una targa al professore Velardi, segno della loro riconoscenza per l'opportunità di approfondimento e stimolo offerta agli studenti.
 

Francesca Ferrara

© RIPRODUZIONE RISERVATA