Il Premio Nobel Harold Varmus per il lancio dell'Open Access Week 2010

 

Il Premio Nobel Harold Varmus per il lancio dell'Open Access Week 2010

Learn, Share, Advance” questo lo slogan dell'Open Access Week 2010 a cui “L'Orientale” partecipa lanciando sul Web Magazine il video con cui il Premio Nobel Harold Varmus apre i lavori della settimana internazionale dedicata all'accesso aperto

Per il quarto anno consecutivo, i sostenitori dell'Open Access organizzano per un'intera settimana attività e manifestazioni per promuovere la conoscenza del movimento per l'accesso aperto al sapere e alla letteratura scientifica. In quest'occasione, come ogni anno, università, accademie, centri di ricerca ed enti pubblici e privati di tutto il mondo partecipano in maniera congiunta a questo importante evento.
Anche “L'Orientale” – che, in linea con le indicazioni della Comunità Europea e della CRUI in materia di open access, ha istituito un proprio archivio istituzionale ad accesso aperto, l'OPAR Orientale Open Archive – partecipa alla settimana internazionale 2010 per la diffusione dell'accesso aperto pubblicando sul magazine d'Ateneo il video di lancio dell'Open Access Week che quest'anno avrà l'onore di essere presentata dal Premio Nobel Harold Varmus.
Si ringrazia la SPARC, The Scholarly Publishing and Academic Resoruces Coalition – uno dei principali promotori del movimento open access e organizzatore dell'evento annuale – per la gentile concessione del video di apertura dell'Open Access Week 2010.

L'evento annuale ha come obiettivi principali:

  • l'informazione e la conoscenza dell'open access;
  • la diffusione di una maggiore consapevolezza circa la possibilità o, se si preferisce, la necessità di una condivisione libera del sapere;
  • il confronto delle diverse esperienze realizzate in ambito internazionale e dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati;
  • la necessità di ispirare e stimolare una partecipazione più attiva non solo di docenti, bibliotecari, ricercatori e studenti, ma anche delle persone che non appartengano esclusivamente all'ambiente accademico che si interessano ai nuovi strumenti di diffusione del sapere.

L'Open Access Week 2010 verrà presentata da Harold Varmus, studioso noto non soltanto per gli importanti meriti scientifici ma anche per il suo impegno per il movimento Open Access e per la sua diffusione nel contesto accademico internazionale.
Varmus consegue prima una laurea in Letteratura Inglese all’Università di Harvard e poi, cambiando idea, decide di dedicarsi agli studi di medicina per seguire le orme paterne ma viene respinto per ben due volte dalla Facoltà di Medicina della stessa Harvard fino al 1962, anno in cui viene accettato dalla Columbia University. Nel 1989, viene insignito del Premio Nobel insieme allo studioso John Michael Bishop per una scoperta nell'ambito degli studi sul cancro e, infine, nominato proprio quest'anno dal presidente Barack Obama Direttore del National Cancer Institute del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.
Contemporaneamente alla sua attività di studio e di ricerca, Varmus è inoltre impegnato da diversi anni nella promozione di un sistema aperto di diffusione del sapere – che ha trovato la sua realizzazione nell'Open Access – ed è stato co-fondatore della Public Library of Science e membro del consiglio di amministrazione di BioMed Central, il maggiore editore di riviste open access.

Azzurra Mancini

© RIPRODUZIONE RISERVATA