Lifelong learning as an emerging right
Lifelong learning as an emerging right
L’Orientale centro propulsore del Lifelong learning
Si è tenuto all’Orientale il Convegno Internazionale Progetto Community per la diffusione del lifelong learning nel Sistema Universitario Euromediterraneo organizzato e presieduto dalla professoressa Luigia Melillo. L’incontro segna la seconda tappa del percorso sull’apprendimento permanente iniziato nel luglio scorso e ha come scopo quello di rimodulare l’impegno dell’Orientale, e di altri atenei europei, individuando la priorità scientifica nella definizione del Lifelong Learning come diritto emergente dell’intera Area del Mediterraneo.
Con l’istituzione del Centro Lifelong learning “L’Orientale” è stata la prima università italiana ad accogliere la raccomandazione dell’Unione Europea e del Ministero dell’Università che, nel 2007, hanno invitato gli atenei a un’assunzione di responsabilità nell’ambito dell’apprendimento permanente concepito come una loro nuova e specifica finalità istituzionale.
Il ruolo dell’università, come ha ribadito la professoressa Melillo, è fondamentale non solo per l’offerta di opportunità di formazione che essa offre, ma anche per la costruzione di metodologie e pratiche di lifelong e life wide learning. L’università deve assolvere al ruolo di catalizzatore tra i bisogni più avanzati della società e del mercato e la capacità di fornire risposte formative adeguate.
Nella costruzione di strumenti per il lifelong e lifewide learning il ruolo dell’università può agire su diversi livelli; un primo livello di carattere politico, un secondo metodologico ed un ultimo livello che coincide con l’erogazione diretta di attività formative funzionali all’apprendimento permanente con l’obiettivo di costruire un individuo e un lavoratore migliore. E proprio in questa prospettiva, considerando che cittadini e lavoratori sono ormai inseriti in un contesto economico e sociale globalizzato, è necessario creare una piattaforma virtuale che promuova la comunicazione multiculturale e che faccia da cerniera tra studio-apprendimento e mondo del lavoro.
Sulla base di questi stessi presupposti nasce il progetto Community diretto dal professore Andrea Manzo, il quale ne ha esposto chiaramente gli intenti e gli obiettivi principali. Incoraggiare i cittadini a fruire delle opportunità dell’apprendimento permanente offerte dall’università, riconoscere il valore di tali attività a partire dalla loro spendibilità nel mondo del lavoro, includere gli obiettivi dell’apprendimento permanente nella mission e nel lavoro dei nuclei di valutazione della qualità dei sistemi universitari: ecco quali sembrano essere i punti chiave del progetto Community.
Fine ultimo di Lifelong learning è superare la concezione pragmatica della formazione permanente legata a motivazioni economiche e di mercato, rivalutando l’individuo per le sue competenze e capacità.
Dorina Buselli
It look's like you don't have Adobe Flash Player installed. Get it now.
Audio intervista - Ibadi Theology. Rereading Sources and Scholarly Works