Summer School Comunicando 2010
Summer School Comunicando 2010
Comunicazione radiofonica, televisiva, su carta stampata tra i temi del programma che si svolge a Procida dal 6 all'11 settembre
Organizzata dall’Università L’Orientale, questa Summer School giunta alla seconda edizione ha l’obitettivo di offrire a studiosi di varia provenienza diversi seminari e relativi laboratori tenuti da esponenti di rilievo del mondo della comunicazione come Ennio Remondino, Zap Mangusta, Philippe Martin, Vincenzo Cerami, Moni Ovadia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella.
Per il professore Pettorino, coordinatore della Scuola, "la particolarità della Summer School Comunicando è che i docenti non sono esperti di comunicazione, bensì dei professionisti che lavorano quotidianamente nei vari canali di comunicazione". Questo permetterà di mettere a confronto il diverso modo di comunicare e le relative strategie richieste in relazione al canale utilizzato.
Si parte dunque il 7 settembre con Philippe Martin, dell’Università di Parigi 7, che terrà un intervento dal titolo La comunicazione e la voce. Nel pomeriggio sarà poi la volta dell’ analisi della comunicazione in ambito teatrale affrontata dal poliedrico Moni Ovadia che in serata presentarà un suo spettacolo.
Mercoledì e giovedì si passerà alla comunicazione televisiva con Ennio Remondino e a quella radiofonica con Zap Mangusta.
Il pomeriggio del 9 settembre sarà dedicato all’intervento La comunicazione nell’arte a cura di Flavia Mastrella ed Antonio Rezza che il giorno dopo metteranno in scena un saggio del loro raffinato e apprezzato repertorio.
Vincenzo Cerami, autore di testi teatrali e cinematografici, nel suo intervento tratterà invece di comunicazione e cinema.
Scenario suggestivo di questo appuntamento è l’isola di Procida, presso l’ex conservatorio delle orfane di Terra Murata, dove l’Orientale da qualche anno svolge le sue attività estive.
Chiara Pasquinucci, Raffaella Sbrescia