Tirocinio presso il Consolato Tedesco
Tirocinio presso il Consolato Tedesco
Avviso di selezione Tirocinio presso il Consolato Tedesco di Napoli - Scadenza 28 febbraio 2011
In data 16 febbraio u.s. è stata firmata la Convenzione per l’attivazione di tirocini di formazione ed orientamento con il Consolato Generale di Germania a Napoli. Pertanto è aperta una posizione di tirocinio presso le sedi e le strutture del Consolato stesso.
DESTINATARI
Destinatari delle attività di stage saranno i laureati dell’Ateneo da non oltre 18 mesi alla data di inizio del tirocinio e studenti di laurea magistrale/specialistica iscritti presso il nostro Ateneo. Verrà data priorità ai neolaureati e ai laureandi in debito della sola tesi di laurea. Su richiesta del Consolato verrà inoltre data priorità ai laureati in Linguistica e Traduzione Specialistica (interclasse LM/39 e LM/94); Traduzione Letteraria (LM/37); Teoria e Prassi della Traduzione (LS/104); in subordine, ai laureati /laureandi in debito della sola tesi di altri corsi di Laurea Magistrale afferenti alla classe LM/37 o di Laurea Specialistica afferenti alle classi LS/42, 44, 73, 101, con curriculum tedesco. Nel caso di selezione di studenti che debbano ancora svolgere il tirocinio curriculare (previsto dal proprio piano di studi), a parità di profilo verrà data la precedenza al candidato che ha acquisito il maggior numero di CFU e che è, dunque, più prossimo alla laurea.
REQUISITI SPECIFICI
a) avere ottime conoscenze della lingua tedesca, tanto orale quanto scritta;
b) essere capaci di effettuare traduzioni dal tedesco verso l’italiano, di alto livello stilistico senza errori;
c) avere la capacità di riassumere testi italiani in lingua tedesca;
d) avere dimestichezza con MS Word, MS Excel, allestimento di siti web e siti web 2.0 (per es. Facebook);
e) essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea.
ATTIVITA’ DI TIROCINIO
Scopo primario del tirocinio è aiutare il tirocinante a acquisire esperienza pratica nell’ambito della traduzione in italiano di testi in tedesco, nel redigere in italiano testi o istruzioni sulla base di documenti in lingua tedesca, e anche nella attività di interprete tedesco/italiano. Durante il tirocinio il tirocinante riceverà una visione complessiva dei diversi ambiti di attività del Consolato Generale. I dettagli dell’attività di tirocinio saranno fissati dal Consolato Generale nell’ambito delle finalità del tirocinio sopra menzionate. All’inizio del tirocinio, lo/la stagista riceve spiegazioni sulla legislazione vigente in caso di mancata discrezione, divulgazione di segreti, corruzione etc. Lo/la stagista si deve impegnare, con una dichiarazione formale, a non divulgare in nessun modo i dati e le informazioni riservate di cui viene a conoscenza durante lo stage, e ad osservare le regole postegli dalla legislazione e dal Consolato Generale.
DURATA E PERIODO DI TIROCINIO
Il tirocinio avrà una durata di circa 2 mesi, eventualmente prorogabili, a prescindere dai CFU previsti per i tirocini curriculari dal CdL del candidato selezionato. La data di inizio tirocinio sarà indicativamente il 21/28 marzo 2011.
MODALITA’ DI CANDIDATURA
Gli interessati possono inviare il proprio CV, da cui si evinca chiaramente il possesso dei requisiti richiesti, all’indirizzo stage@unior.it, con oggetto: "Consolato Generale di Germania", entro e non oltre il 28 febbraio 2011. Sono previste ulteriori tornate di selezione che verranno prontamente comunicate tramite il sito web d’Ateneo. I profili ritenuti più interessanti verranno contattati per un colloquio e una prova che accerti le loro reali competenze linguistiche e di traduzione. Al termine del colloquio verrà fissata la rosa dei candidati (3 o 4) che effettueranno il colloquio di selezione con il Consolato e tra i quali verrà scelto chi effettuerà il tirocinio. La scelta finale spetta dunque esclusivamente al Consolato e non è in alcun modo sindacabile. La prova di preselezione si terrà nei primi 10 giorni di marzo: le persone interessate verranno avvisate tramite e-mail. Gli studenti interessati che devono ancora effettuare il proprio tirocinio curriculare sono pregati di registrarsi in ogni caso, qualora non lo avessero ancora fatto, alla Banca Dati dei tirocini curriculari: il giorno per la registrazione è il martedì, dalle 14.15 alle 16.15 presso il SOrT - Via Marina 59 (Palazzo del Mediterraneo, VIII piano, stanza 6), con libretto universitario e codice fiscale. Gli aspetti amministrativi del tirocinio verranno curati dal SOrT che provvederà a rilasciare al selezionato il Progetto Formativo relativo al tirocinio. Inoltre, il tirocinante dovrà firmare con il Consolato un contratto di tirocinio individuale aggiuntivo.
Redazione
It look's like you don't have Adobe Flash Player installed. Get it now.
Audio intervista - Ibadi Theology. Rereading Sources and Scholarly Works