Una generazione in bilico si confronta all'Havana Caffè
Una generazione in bilico si confronta all'Havana Caffè
Al Teatro Galleria Toledo vanno in scena gli studenti dell’Orientale
Il 24 e il 25 aprile al Teatro Galleria Toledo di Napoli è andato in scena lo spettacolo Mezzanotte all’Havana Caffè di Yu Rongjun – Direttore artistico del Teatro delle Arti Drammatiche di Shangai – per la regia di Lorenzo Montanini.
Il progetto di sperimentazione glottodidattica – ideato e coordinato dalla professoressa di Letteratura cinese Maria Cristina Pisciotta – nasce sette anni fa come metodo alternativo all’apprendimento linguistico classico, coinvolgendo studenti di corso di laurea magistrale dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.
Il lavoro degli studenti inizia già durante le ore di lezione attraverso la traduzione di testi cinesi per poi continuare nel laboratorio teatrale dello stesso regista. Qui imparano a muovere i primi passi sulla scena, a lavorare in gruppo e, con l’aiuto dei lettori cinesi, perfezionano la propria pronuncia memorizzando sino a 120 pagine di copione.
Inoltre, gli studenti hanno un contatto diretto con gli autori dei testi originali sia attraverso videoconferenze in aula sia in Cina durante i viaggi-studio; infine, la pièce originale viene messa a disposizione del laboratorio attraverso un video di riferimento.
I testi trattati – che fanno parte della letteratura cinese degli ultimi venti/trenta anni e sono ancora inediti in occidente – dopo la pausa estiva verranno raccolti in un’antologia di due volumi contenente 60 testi tradotti dagli studenti durante il laboratorio.
Come spiegato dalla professoressa Pisciotta, nel corso degli anni grande attenzione è stata data all’adattamento testuale: allo scopo di rendere gli spettacoli più familiari al pubblico italiano, spesso si è fatto riferimento alla nostra attualità in analogia con quella cinese, inserendo anche elementi come canzoni o dialetti italiani che permettono una maggiore immedesimazione dello spettatore.
L’adattamento del testo di Yu Rongjun è stato curato dallo stesso Montanini, specializzatosi negli USA nel teatro del multilinguismo. La storia di Mezzanotte all’Havana Caffè si svolge all’interno di un bar di Shangai, punto di ritrovo di ventenni che faticano ad adattarsi ai cambiamenti frenetici della società e che nei loro incontri condividono ansie e paure legate all’incertezza del proprio futuro.
La recitazione degli attori è bilingue: nello spettacolo, infatti, il passaggio dall’italiano al cinese avviene durante la manifestazione di sentimenti forti come rabbia, odio e amore.
La manifestazione teatrale ha avuto un riscontro decisamente positivo, anche con una considerevole affluenza di pubblico durante le due serate previste.
Agata Casalino, Francesca Ferrara
It look's like you don't have Adobe Flash Player installed. Get it now.
Audio intervista - Ibadi Theology. Rereading Sources and Scholarly Works