Recensioni&Citazioni
La tesi provocatoria dell'ultima pubblicazione di Miguel Mellino, docente presso il nostro Ateneo di "Studi postcoloniali", dal titolo Cittadinanze postcoloniali (Carocci editore) è che colonialismo e razzismo, in forme più subdole di un tempo e dunque meno riconoscibili, continuino a plasmare tuttora la società occidentale in molti dei suoi asp
“Il romanzo gotico settecentesco offre un ricco e suggestivo repertorio di figure femminili perseguitate o demonizzate” sottolinea Laura Sarnelli (anglista presso il nostro Ateneo) nel suo intrigante libro La donna fantasma.
«La comprensione di una lingua non è la stessa cosa della comprensione della lingua. Si tratta sempre di comunione contro comunicazione. Anche se in traduzione, un americano, per esempio, comprende Dostoevskij meglio dei suoi contemporanei russi».
Henry Miller, I libri della mia vita (Adelphi, traduzione di Bruno Fonzi, p. 139).
Il mestiere di storico si basa sull’indagine e l’analisi dei fatti, un po’ si avvicina al mestiere dello scrittore di gialli.
Ogni nascita in fondo è anche una morte, il bambino e poi l’adulto non ricorderanno mai di aver perso la vita nel grembi materno dopo nove mesi per “rinascere” con una consapevolezza diversa. E se anche la morte da adulti non fosse che una nuova vita con una nuova consapevolezza?
It look's like you don't have Adobe Flash Player installed. Get it now.
Audio intervista - Ibadi Theology. Rereading Sources and Scholarly Works