Ibridità canadesi: “le droit trans-systè mique, mixte ou hybryde?”

 

Ibridità canadesi: “le droit trans-systè mique, mixte ou hybryde?”

Bandiera del Canada

Napoli, 15 aprile 2010 – Si è tenuto a Palazzo del Mediterraneo il secondo appuntamento del Ciclo di conferenze sulle Ibridità Canadesi, intitolato Le système juridique canadien: trans-systémique, mixte ou hybride?

La conferenza è stata presieduta dalla dottoressa Clara Chapdelaine Feliciati dell’Università McGill di Montréal, ricercatrice in Diritti umani.
L’incontro ha avuto come tema il sistema giuridico canadese che, esaminato in tutti i suoi aspetti, mostra di essere costituito da una fusione di elementi appartenenti sia al modello giuridico del Diritto Civile che a quello del Common law. Infatti il Canada proviene da una tormentata colonizzazione europea, sia inglese che francese, ed è attualmente uno dei paesi più all’avanguardia in tema di pluralismo culturale e giuridico, poiché fonde programmi appartenenti al Common law canadese, Common law inglese e Diritto Civile francese.
Il Canada, dotato di propria costituzione dal 1982, in base al British North America Act del 1867, è una monarchia costituzionale e una democrazia parlamentare con un sistema federale di forti tradizioni democratiche, in cui il potere esecutivo è attribuito al monarca, attualmente Elisabetta II, il potere legislativo è esercitato dal parlamento federale ed infine il potere giudiziario è presieduto dalla Corte suprema del Canada, con sede a Ottawa.
La dottoressa Chapdelaine Feliciati ha dunque presentato il Canada come un territorio che basa su differenti elementi giuridici il proprio ordinamento politico, definendo quest’ultimo trans-sistemico, misto e ibrido, in quanto costituito da aspetti di origine giuridica distinta, derivati da realtà storiche, politiche e culturali differenti.

Maria Izzo, Marialberta Lamberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA