Archivio Foto
Paolo Longo racconta agli studenti la sua attività di giornalista in un paese in cui la parola d'ordine è controllo
Nella Sala delle Conferenze di Palazzo Du Mesnil è stata presentata la raccolta in quattro tomi della Lectura Dantis 2002-2009. Omaggio a Vincenzo Placella, a cura di Anna Cerbo, con la collaborazione di Mariangela Semola, Roberto Mondola, Aleksandra Žabjek e Ciro Di Fiore
Seconda edizione di milleunaCina a cura di Annamaria Palermo inaugurata al PAN di Napoli. Il Rettore Viganoni: "Confermata la centralità dell'Orientale nei rapporti di scambio culturale con la Cina"
Il 23 maggio, nella Biblioteca Europa dell’Università L’Orientale è stato presentato il volume di Giuseppe Stabile Valacchi e Valacchie nella letteratura francese medievale (Edizioni Nuova Cultura di Roma, 2011, 268 pp., 16 €)
Much: “In trenta anni e dodici sedi cambiate, Napoli la città preferita. L’Orientale specchio di cultura internazionale”
La Biblioteca Nazionale di Napoli ha presentato Il Codice Corazza di Alfredo Buccaro. Per l'Orientale presente Carlo Vecce
Riccardo Contini e Romolo Loreto descrivono i banchetti arabi nelle conferenze “Banchetti e pasti comunitari nell'Arabia Antica” e “I luoghi del banchetto nell'Arabia Antica”
11 marzo 2013 – L'Università degli studi di Napoli “L'Orientale” ha conferito la Laurea Honoris Causa in “Letterature e Culture Comparate” al Maestro Riccardo Muti
Cliccare qui per guardare il servizio video realizzato in occasione del conferimento
Intervista a Maria Cristina Lombardi, docente all'Orientale, traduttrice del Premio Nobel per la letteratura Tomas Tranströmer. "Il primo articolo in assoluto in Italia su Tranströmer? Uscì all'Orientale, negli Annali di germanistica. Era il 1985".
Dal 21 al 27 maggio ha avuto luogo nella sede di Procida OASIS (Orientale American Studies International Summer School). Giovani studiosi e laureandi, provenienti da ogni parte del mondo hanno seguito per una settimana le lezioni di alcuni fra i più prestigiosi americanisti del momento. Un evento votato al dialogo fra le culture e al confronto intellettuale. Abbiamo posto alcune domande alla professoressa Donatella Izzo, co-organizzatrice dell’evento insieme a Giorgio Mariani dell’Università di Roma “La Sapienza”.