Archivio Foto

Aung San Suu Kyi, “mirabile eccezione” del nuovo millennio

Aung San Suu Kyi e la (nuova) Birmania raccontate nel libro di Ugo Papi

Ibadi Theology: Rereading Sources and Scholarly Works. Audiointervista a Ersilia Francesca

Le voci dell'Orientale: Ersilia Francesca intervistata in occasione del Convegno Ibadi Theology. Rereading Sources and Scholarly Works, svoltosi il 28, 29 e 30 maggio 2012 a Palazzo Du Mesnil.

 

Attenzione: l'audiointervista parte automaticamente all'apertura della pagina. Per riascoltarla bisogna ricaricare la pagina.

Ricordi di un Giappone che non c'è più

La mostra “La fotografia del Giappone (1860‐1910). I capolavori” a Villa Pignatelli

L’Oasi di Bukhara: profilo di un crocevia culturale sulle Vie della Seta

Quinta conferenza del ciclo di conferenze dal titolo “Archeologia delle Vie della Seta: Percorsi, Immagini e Cultura Materiale”, organizzato da Bruno Genito e Lucia Caterina con le Scuole Dottorali di Studi Orientali e Africani (Dottorati: Turchia, Iran e Asia Centrale, Asia orientale e meridionale) e di Studi Interculturali (Dottorato: Archeologia: Rapporti tra Oriente e Occidente) e con il CISA (Centro Interdipartimentale di Servizi per l’Archeologia)

Quando lo spazio si fa identità: riflessioni linguistiche e socioculturali

Dal 4 al 6 giugno 2012 a Palazzo Du Mesnil si è tenuto il Convegno internazionale “Space, place and the discursive construction of identity” che ha visto la partecipazione di numerosi linguisti – perlopiù anglisti – italiani e stranieri che hanno discusso il tema della concezione e della rappresentazione dello spazio attraverso la lingua e, più in generale, attraverso il linguaggio.

Roditori e cibo per i morti: la ricca tavola del mondo antico

La professoressa Simonetta Graziani e il professore Gian Pietro Basello, docenti dell'Orientale, hanno tenuto le conferenze del secondo appuntamento del ciclo dottorale “Banchetto e cerimonialità nel Vicino Oriente e Mediterraneo antichi”

Il DAAM ed i Licei di Napoli insieme per lo studio delle culture classiche

Sette Licei di Napoli e provincia si sono riuniti all'Orientale per ricevere gli attestati di frequenza del corso extracurricolare di Lingue e Culture antiche

Si conclude la seconda edizione del Premio Napoli racconta/Naples raconte

La seconda edizione del Premio Universitario di Narrativa in lingua Francese si è conclusa con l’attribuzione del Premio ad autori di nazionalità francese, svizzera e bulgara. Premiazione il 28 giugno 2012 alle ore 16.30 presso la sede del Rettorato, Palazzo Du Mesnil, alla presenza, oltre che dei rappresentanti istituzionali dell’”Orientale” e della giuria, dei responsabili Consolari dei paesi di provenienza degli scrittori

Il banchetto ai tempi di Omero e della grande Atene

“Convivialità omerica e greco-arcaica” e “Orientalia e banchetto nella necropoli alto-arcaica del Kerameikos di Atene” le conferenze che aprono una finestra sul mondo greco classico

Il 2nd EMUNI Think Tank meeting all'Orientale

“The LifeLong Learning as an emerging right”: all'Orientale il 2nd EMUNI Think Tank meeting