Eventi e convegni

Kerbaker e il piacere dei libri

Da qualche tempo, Andrea Kerbaker va esplorando le diverse storie del libro, che ama frequentare percorrendo strade molto personali, a volte apparentemente periferiche. Così ha fatto, anni fa, in un testo intitolato Diecimila (Frassinelli, 2002), per festeggiare il decimillesimo libro della sua raccolta personale, in cui un libro raccontava la sua storia in prima persona.

La guerra fredda culturale

Si è tenuto mercoledì 21 maggio a Palazzo du Mesnil la prima delle due giornate di convegno internazionale dal titolo “La guerra fredda culturale. Fonti, metodologie, prospettive di ricerca, casi di studio”, a cura di Raffaele Nocera e Paolo Wulzer.

Magia naturale e filosofia

Si è tenuto martedì 20 maggio alle 14.30 nella sede dell'Orientale in via Duomo (aula 125), il convegno «Magia naturale e filosofia», patrocinato dall’Hotel Naples e giunto alla nona edizione.

Paesaggi sommersi

Dopo aver ospitato nel mese di marzo l’VIII edizione dell’ISUR – International Symposium on Underwater Research, accogliendo oltre centoventi studiosi e ricercatori legati al mondo sommerso, la Scuola di Alta Formazione di Terra Murata di Procida è stata sede di un nuovo incontro dedicato al mare e al mondo sommerso.

Festival della cultura ungherese

Questa tre giorni sulla cultura ungherese è stata un’occasione per un incontro pluritematico durante il quale presentare non solo risultati ma anche progetti di ricerca, sotto il segno della vivacità che caratterizza, a diverso titolo, la collaborazione in atto fra “L’Orientale” e molte prestigiose istituzioni come cinque sedi universitarie ungheresi, l’Accademia d’Ungheria in Roma e il Centro Int
Condividi contenuti